Spritz-Hugo

ricetta hugo

Lo Spritz Hugo nasce in Trentino Alto Adige, l'abbiamo voluto unire alla lista degli spritz per la sua caratteristica dissetante e beverina a base di Prosecco.

Ingredienti

La preparazione dell’Hugo è semplicissima, si tratta solo di avere gli ingredienti giusti. Non abbiate paura di sbagliarlo e come sempre sentitevi liberi di regolare il mix tra Prosecco, Sciroppo di Melissa e soda a vostro piacere.

La preparazione:

  1. Prendete un calice, io trovo ottimi ed economici gli Aria della RCR sono larghi e capienti per accogliere anche il ghiaccio, oltretutto hanno un costo contenuto e non piangerete se un amico ve ne rompe uno. Mettete 3/4 cubetti di ghiaccio a meno che non sia una giornata molto calda, in questo caso potete metterne anche un po’ di più aiuterà ad abbassare la temperatura del drink ed evitare che sia annacquato in un secondo. Spesso vedo feste intere naufragare per l’assenza di ghiaccio, è veramente un errore banale che si può evitare con un po’ di preparazione. Vi consiglio di leggere la mia guida sulla preparazione del ghiaccio al riguardo.
  2. Con il bicchiere già bello freddo versate 15 cl di prosecco, regolatevi come se serviste un calice di vino generoso.
  3. Aggiungete 2 cl di sciroppo di Melissa che equivalgono a 4 cucchiai da minestra o due dita di una tazzina di caffè.
  4. Completate con una spruzzata di seltz ed una paio di girate con il bar spoon.
  5. Guarnita con menta ed una fettina di lime o limone in assenza.

Prosecco, consigliamo sempre di usare un Brut rispetto ad un Extra Dry. Il prosecco Brut ha infatti un residuo zuccherino minore che meglio si addice a blend con altri prodotti ad alto tenore zuccherino.

Lo Sciroppo di Melissa del Trentino è una bevanda che vi stupirà perchè oltre ad avere mille virtù si sposa in modo ineguagliabile al Prosecco. Vi consiglio di evitare di provarlo a fare in casa ma se siete interessati a leggere la ricetta la potete trovare qui. Il mio consiglio spassionato è di comprare l’ottimo prodotto della Agrilife un’azienda agricola della Val Lomasona. Una variante consigliata da molti è lo sciroppo di Sambuco quello della Spitz è considerato il migliore ma non è facile da trovare a meno che non abitiate in Trentino! Lo potete però facilmente ordinare da Amazon. Se volete preparare dei simpatici cocktail analcolici questi sciroppi uniti a tonica o ad acqua gasata saranno ideali per i vostri ospiti. Ora finalmente è giunta l’ora di gustare il vostro Spritz Hugo.

Spread the love