Spritz-Cynar

ricetta SPRITZ Cynar

Lo Spritz Cynar è forse una delle varianti meno conosciute ma sicuramente più interessanti da provare. Non comporta nessuna complicazione ed in questa guida vi spiegheremo come eseguirlo.

Ingredienti

Attrezzatura

Avreste mai pensato di accostare il Carciofo ad uno Spritz? Il Cynar spritz non solo fugherà i vostri dubbi ma fornirà nel caso di una festa a casa una variante in grado di incuriosire chiunque. Il Cynar è un liquore a base di carciofo creato nel 1948 a Venezia. Divenne famoso grazie alle martellanti campagne pubblicitarie riprese più recentemente anche dagli Elio e le Storie Tese. Il prodotto contiene molti tipi di erbe ed era nato sia da consumare com aperitivo che come digestivo. In realtà è oggi più conosciuto come un digestivo ed il suo gusto fatica a fare breccia tra i più giovani, ma in questo caso vi assicuriamo che il vostro Spritz Cynar sarà in grado di stupire veramente tutti.

Preparazione Spritz Cynar

La ricetta dello Spritz Cynar non differisce molto dalla ricetta di uno Spritz Veneziano, se siete già pratici o ne avete visto preparare uno nella vostra vita vi basterà solo seguire le dosi degli ingredienti. Essendo questo uno degli Spritz più giovani vi potete anche lanciare in sperimentazioni senza che nessuno vi bacchetti. Una vera e propria ricetta ufficiale infatti non esiste. Qui abbiamo riportato quella che forse è la variante più celebre ma non mi stupirei a vederlo eseguito in maniera differite una volta ordinato al bar. 

  1. Prendete un largo Calice da vino, il bicchiere dovrebbe essere sempre freddo e mai caldo.
  2. Aggiungete 3/4 cubetti di ghiaccio, avere tanto ghiaccio è critico seguite la nostra guida su come farlo in casa.
  3. Ora aggiungete 4 cl di Cynar, potete aiutarvi con un Jigger il magico strumento che maneggiano i barman.
  4. Versate il Prosecco senza colmare il bicchiere.
  5. Completate con una spruzzata di Seltz
  6. Guarnite con due fettine di lime e un ciuffo di menta.
  7. Agitate con un bar spoon.

Tra tutti gli Spritz questo sarà quello con il colore più originale, se trovate il gusto un po’ troppo acidulo potete sostituire lo spruzzo di Seltz con della Gazzosa ma onestamente a noi piace nella sua forma originale.

Spritz Cynar guida all'acquisto online

Cynar

Prosecco