Seltz & SODA

Livello Barman

Seltz

Per Seltz si intende acqua fortemente gasata tramite un sifone caricato con apposite bombolette di anidride carbonica. Non è da confondere con la soda water o acqua tonica di cui parleremo dopo. Veniamo subito al punto è fondamentale l’uso della seltz per un buon spritz? La risposta è no però fa parte di quelle cose che con una spesa limitata farà salire il livello del vostro servizio e sembrare i vostri Spritz una vera opera d’arte.

Il Seltz affonda le sue origini nel passato quando la presenza di acque toniche era molto meno diffusa, il nome Seltz deriva da una città Austriaca Selters dove ci sono fonti naturali di acque con elevato contenuto di anidride carbonica. Ma veniamo a come funziona, per fare l’acqua Seltz vi servirà un sifone e delle ricariche (bombolette) di anidride carbonica. Dopo aver caricato il sifone con acqua e sigillato l’erogatore, si inderiscono le bombolette di lato che erogano in una unica soluzione tutto il contenuto di gas all’interno. A questo punto la bomboletta può essere rimossa e all’interno del Sifone troveremo acqua addizionata con anidride carbonica. Come potete capire dal meccanismo una volta finito il gas si dovrà ricorrere ad utilizzare una nuova bomboletta. Non meravigliatevi se con una bomboletta non riuscite a scaricare l’intero sifone può succedere, se fate delle prove prima in un bicchiere vuoto vedrete che l’acqua non uscirà totalmente limpida ma è normale. Un ultima raccomandazione, mettete sempre acqua fredda all’interno perché raffreddare il tutto dopo sarà molto più complicato.

Guida all’acquisto

I sifoni sono oggetti bellissimi in questa galleria vedrete quelli che abbiamo selezionato per voi per funzionalità ed aspetto estetico. Se però non siete convinti dell’acquisto non sottovalutate un usa e getta se pur esteticamente meno belli saranno decisamente meglio di una bottiglia di acqua gasata!

iSi è una istituzione in ambito di Sifoni. Per celebrare i 150 anni dal primo Sifone prodotto ha deciso di reinterpretare uno dei loro prodotti simbolo dell’epoca con materiali moderni. Il vetro è stato sostituito da trasparentissimo policarbonato. L’effetto è un prodotto molto leggero ma dalle ottime performance. Ricordate di abbinare all’acquisto le apposite ricariche. 

Con un design classico, questo 1 litri soda sifone è perfetto per creare bevande gassate. Ideale per fare acqua pura soda, scintillante rinfreschi e cocktail. Adatto per tutti i tipi di cartucce di CO2 non filettato 8g le stesse che abbiamo consigliato sopra.

Seltz usa e getta

Sicuramente non sarà bello come un sifone professionale ma questa versione usa e getta vi assicuriamo che è di una efficacia inavvicinabile. Il bottiglione contiene 1,5 litri e non necessita di ricariche. Se state preparando una festa movimentata dove gli Spritz scorreranno a fiumi potrebbe essere la scelta giusta. Si trovano due prodotti in commercio e non abbiamo notato grandi differenze tra i due.

Livello apprendista

Soda e Acqua tonica

L’acqua Tonica nasce come presidio medico in India per sconfiggere la malaria. Le suo origini infatti sono una miscela di acqua e chinino a cui oggi si sono aggiunti acido citrico e aromi per impreziosirla. L’esplosione della moda del Gin Tonic ha fatto si che il mercato abbia avuto una vera e propria esplosione con le Toncihe da importazione.

Oggi alla classica Schweppes si sono affiancati una miriade di prodotti. Per i puristi dello Spritz rimane però in generale un prodotto un filo troppo aromatizzato. Visto che però cambiar non guasta vi consigliamo di dargli una possibilità e provarle.

In queste pagine vi vogliamo consigliare la Fever-Tree che è considerata una delle migliori acque toniche al mondo. Molto più popolare nel regno unito che da noi ma in fortissima crescita anche qui. La si può gustare base, etichetta gialla, o con aromi aggiuntivi.

 

Un prodotto locale monto interessante è la sicilianissima Tonica Polara a nostro parere il suo sapore è ottimo, così anche come la persistenza del suo gusto in bocca con note di agrumi in evidenza. Da provare.


Chiudiamo con un altro classico italiano la tonica della Sanpellegrino. Quest’ultima si caratterizza per un sapore di essenza di legno di Rovere molto particolare ed originale.

Livello purista

Acqua gasata

Come avrete letto in alcune delle nostre ricette si consiglia l’utilizzo di acqua gasata, spesso sono le ricette più vecchie quelle della storia, ma altre volte ci si trova semplicemente senza nulla di comodo a portata di mano e l’acqua gasata viene in soccorso e svolge al suo compito. Ricordate se dovete comprarla sempre molto gasata e da tenere in frigi fino all’ultimo secondo.

Una scelta ambientalista e estremamente pratica che ci permettiamo di consigliarvi è quella di comprare un soda stream. Questi comodissimi elettrodomestici ci permettono di produrre un litro di acqua gasata in qualsiasi momento e ad un costo ragionevole. Oltretutto molto interessante per gli Spritz è la possibilità di regolare il tenore di anidride carbonica al suo interno.

Con una cifra inferiore a 50 euro vi potete comprare un gasatore, la bottiglia in plastica da un litro ed un cilindro CO2 di gas alimenatre in licenza d’uso. Finita la ricarica (circa 100 litri) non vi basterà altro che recarvi presso uno dei 3000 punti vendita autorizzati con il cilindro scarico per acquistarne uno nuovo. Altrimenti potrete cercare se nella vostra città c’è qualcuno che carica i cilindri. In questo caso la cifra sarà decisamente contenuta. in Media tra i 5 e i 9 euro.

Spread the love